Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Interni Volante fiat 500 f 1968: AIUTO !!!

• This topic has 22 replies, 5 voices, and was last updated 08/01/201818:45 by FUFU.
  • Creator
    Topic
    FUFU
    utente

Salve a tutti, vorrei chiedere un’informazione: il colore esatto dello sterzo bianco di una fiat 500 f azzurro acquamarina del 1968 (codice 433) qual è? nel corso degli anni vorrei far diventare la mia Stellina (la 500) targa oro, quindi vorrei avere lo sterzo del colore esatto.
      Ps. molte volte ho visto sterzi F sia di colore bianco acceso, sia avorio (mi sembra); correggetemi se sbaglio. Quali sono le differenze ?
      Vi ringrazio anticipamente !!! 🙂 🙂 🙂 :laugh: :laugh: :laugh: :like :like

Viewing 15 replies - 1 through 15 (of 22 total)
    • Author
      Replies
      francesco78
      utente

Ciao,

non esiste un colore esatto del volante da F… in realtà il volante non è verniciato ma la plastica (che credo sia bachelite) è pigmentata a priori… puoi benissimo esserti sembrato che volanti siano di colore diverso perché magari hanno preso più o meno sole nel corso degli anni… so che molti restauratori si cimentano nella verniciatura facendosi fare a tintometro un punto di colore molto simile all’originale ma (a mio avviso) il risultato tattile è deludente… un conto è sentire sotto le mani la bachelite pura, un conto sentire la vernice… meglio procedere ad un restauro conservativo fatto di carta vetrata 2000, pasta abrasiva e polish…. e tanto olio di gomito… se ben fatto il risultato è pari al nuovo!

FUFU
        utente

Grazie mille! Farò tesoro di questi consigli. XD 🙂

cb73
          moderatore

Quoto a pieno il pensiero di Francesco78,
            almeno che il volante o i volanti in questione non presentino crepe o rotture,
            allora dopo il loro restauro, è necessario per forza di cose procedere con
            la verniciatura. Appena riesco ti indico il codice riconosciuto dall’ASI per quel che
            riguarda il colore dei volanti modello D e F 😉 😉

FUFU
            utente

Ti ringrazio infinitamente. Su internet trovo molte indecisioni, cosa a dir poco utile. Grazie a tutti per la preoccupazione e per le ottime risposte !!! :silly:

cb73
              moderatore

Ciao eccomi il codice è il ral 7035 che è un grigio chiaro, :S
                anche se a mio avviso il fai 7032 sembrerebbe più indicato.
                Secondo me la cosa migliore, sarebbe quella di prendere uno dei tre componenti del cruscotto,
                (Contachilometri, cono regio o volante) diciamo il meno rovinato dal sole ,
                l’interno del contachilometri sarebbe l’ideale, e portarlo in un calorifico per farsi fare al Tintoretto la tinta perfetta. 😉

FUFU
                utente

Grazie mille. Mi applicherò immediatamente nella ricerca. Buonanotte 🙂

FUFU
                  utente

Cb73 purtroppo sulla mia macchina il vecchio proprietario ha messo uno sterzo L, quindi dovrò anche cambiare il devioluci, rimettendo quello bianco, facilmente reperibile.
                    500 saluti !!!

cb73
                    moderatore

Non ti seguo, forse con una foto, sarebbe più semplice 😉
                      Se il vecchio proprietario ha cambiato il volante, non necessariamente ha cambiato anche il devio, anzi sono proprio due operazioni distinte e il devio per il tuo modello è il modello L è uguale.

FUFU
                      utente

Ora la 500 si trova al meccanico. Sabato pomeriggio inserirò le foto … 😉

Record Monza
                        utente

Cambia il colore della coppetta sul devio, nera per L avorio per F

cb73
                          moderatore

[quote=”Record Monza” post=301374]Cambia il colore della coppetta sul devio, nera per L avorio per F[/quote]

Questo solo nel caso abbiano cambiato tutto il piantone, altrimenti
                            non vedo la necessità di cambiare devio e cono per sostituire il volante :huh: :huh:

FUFU
                            utente

Non so, il vecchio proprietario ha detto che anni fa i ladri hanno cercato di rubargliela, per cui ha cambiato devio e sterzo, mettendo tutto di una l, con blocca sterzo.

Record Monza
                              utente

Da come l’ho capita io il nostro amico ha volante L e devio con coppetta nera, per riportarla alle origini dovrà sostituire volante e coppetta, il devio ovvio che resta il medesimo :like

FUFU
                                utente

Esatto 🙂

FUFU
                                  utente

IMG-20170705-WA0005.jpeg

IMG-20170705-WA0007.jpeg

Viewing 15 replies - 1 through 15 (of 22 total)
                                  • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic