Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Interni Volante fiat 850

• Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni fa da mattia.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    mattia
    Partecipante

Ciao a tutti, da tempo, sto realizzando una replica di un fiat 500l moretti, e tra le cose che la differenziano da una normale, nelle poche documentazioni che sono riuscito a reperire, ho visto che monta un volante identico alla Fiat 850 special, ma il mio dubbio è se monta sul piantone della 500 o se hai tempi fu fatta una modifica per farcelo stare. Quindi in breve, il volante della Fiat 850 monta sul piantone della 500? Ringrazio anticipatamente chiunque voglia o sappia aiutarmi. Grazie.

Ale74Pc
    Partecipante

Ciao nuvola
    Il tuo quesito è probabilmente sfuggito e nessuno è intervenuto.
    Abbiamo nel Forum un argomento aperto da gi.ma dedicato alla carrozzeria Moretti dal quale ho estratto un paio di immagini

Dal dépliant si vede un volante di tipo sportivo in alluminio rivestito in pelle.
    Che io sappia il 1000 righe della 850 è differente, perlomeno quello delle versioni coupé.
    Sulla berlina ho qualche dubbio, ma credo di ricordare che non sia uguale al conico delle 500 F/L

Attachments:
    • fullsizeoutput_6e3_2022-01-05.jpeg
    • fullsizeoutput_6e2_2022-01-05.jpeg
    mimmof500
    Partecipante

è un volante after market con mozzo 500, le 850 special, coupè e spider avevano un volante con la corona in legno…

Rodolfo
    Partecipante

Esatto.. Questi sono alcuni volanti utilizzati sulle 850 (foto prese dal Web).

Attachments:
    • 850berlina.png
    • 850berlinasuper.png
    • 850specialFrancisLombardi.png
    • 850spiderBertobe.png
    • 850spiderBertone.png
    • 850sportcoupe.png
    Ale74Pc
    Partecipante

Mi sembra di capire che l’utente ponesse l’interrogativo in merito alla compatibilità fra piantone sterzo 500 e volante 850.
    Per me la risposta è no.
    Oltretutto anche il diametro sarebbe sproporzionato.
    L’unico volante più o meno simile potrebbe essere quello della 500R o della Giardiniera delle ultime serie, nero a due razze… Sempre personalmente, dubito che una fuoriserie come la Moretti lusso fosse equipaggiata con un volante così poco ricercato…

mattia
    Partecipante

Voglio innanzitutto ringraziare tutti quelli che si stanno interessando al mio quisito. Preciso che io ho optato su un volante dell 850 perché dalle poche foto che sono riuscito a reperire mi sembrava quello più simile all originale, che è introvabile, anche perché probabilmente chi lo possiede, anche se intenzionato a venderlo, non sa neanche di cosa si tratti, scrivendo nel possibile annuncio di tutto, eccetto, che, rarissimo volante 500L moretti. Io è più di 5 anni, che cerco di reperire pezzi che caratterizzano questo modello, senza farne un ossessione, perché come detto in una famoso programma di auto “il piacere è tutto nella caccia” la cosa che ho fatto meno fatica a trovare, è stato il fregio anteriore, infatti ne ho 2, ma per la targhetta originale moretti applicata al cofano posteriore ci ho messo 4 anni. E vi garantisco che la caccia è stata assidua,tra mercatini e annunci web. Ho anche il cruscotto originale, ma non l ho mai montato, perché non ha il livello della benzina, ma solo la spia, una delle cose che a me, fa sembrare la 500L più affascinante e completa degli altri modelli.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.